Capitolo 1. Avvertimento per l'installazione

Questa guida all'installazione descrive soltanto le fasi principali dell'installazione. Se intendete utilizzare anche Windows oltre a GNU/Linux, in una configurazione dual-boot grazie alla quale sia possibile accedere ad entrambi i sistemi sullo stesso computer, sappiate che è più semplice installare Windows prima di GNU/Linux. Se sul vostro computer è già installato Windows, e non avete mai installato GNU/Linux in precedenza, DrakX –– il programma di installazione di Mandrakelinux –– dovrà ridurre le dimensioni della vostra partizione Windows. Questa operazione potrebbe danneggiare i vostri dati, pertanto prima di procedere è indispensabile compiere le seguenti operazioni:

Se nella vostra installazione di Windows non sono presenti né scandiskdefrag, consultate la documentazione di Windows per sapere come installarli.

[Warning]Avvertimento

Partizioni NTFS. Gli utenti di Windows 2000, NT o XP devono essere particolarmente cauti: sebbene sia possibile ridimensionare partizioni NTFS usando GNU/Linux, è fortemente consigliabile fare una copia di sicurezza dei propri dati prima di iniziare l'installazione. L'utilizzo del ridimensionamento delle partizioni è a vostro rischio e pericolo.