Come iniziare una sessione

Identificazione

Per entrare nel sistema dovrete usare il vostro nome utente (o “login”) e la vostra password segreta; dovreste già conoscerli entrambi, se avete eseguito personalmente la procedura di installazione. In caso contrario, chiedete urgentemente assistenza a chi ha installato il sistema sulla vostra macchina.

Al momento avrete di fronte a voi la finestra di Figura 5.1, “La finestra di login”. Ovviamente sarà leggermente diversa, dato che i nomi degli utenti vicino alle icone saranno probabilmente diversi.

Figura 5.1. La finestra di login

La finestra di login

La procedura di login si svolge in quattro semplici passi:

  1. Cliccate sull'icona che corrisponde al vostro nome utente.

  2. Comparirà quindi un campo di testo nel quale dovrete digitare la vostra password segreta.

    [Warning]Avvertimento

    Come potrete notare, le lettere che compongono la password non compaiono mentre la digitate, ma vengono sostituite da asterischi (*), in maniera tale che nessuno alle vostre spalle possa sbirciare quello che scrivete. È una caratteristica normale per l'inserimento di password sui computer, per cui fate attenzione a premere i tasti giusti, dato che non avete un riscontro visivo per la verifica. Ricordate che GNU/Linux distingue fra lettere maiuscole e minuscole; questo significa che, se la vostra password è Molto_Segreta, e voi digitate Molto_segreta, vi verrà negato l'accesso al sistema!

  3. Scegliete l'ambiente grafico che preferite dal menu a discesa. Come opzione predefinita viene selezionato l'ultimo che avete usato, ma se questa è la prima volta che vi connettete al sistema, ad esempio subito dopo aver effettuato l'installazione, non ci sarà ancora un ambiente predefinito e subito dopo il login verrà attivato l'Assistente Mandrakefirsttime: consultate la sezione la sezione chiamata “Mandrakefirsttime, l'assistente del primo login” per maggiori informazioni.

    Figura 5.2. Il campo della password e il menu a discesa dei tipi di sessione

    Il campo della password e il menu a discesa dei tipi di sessione
    [Note]Nota

    Questo passo è facoltativo, e vi permette di scegliere uno specifico ambiente grafico. Sebbene sia una buona idea provare le varie scelte disponibili in modo da trovare quello più adatto a voi, vi consigliamo di iniziare con KDE.

  4. Per cominciare la vostra sessione, infine, non dovete far altro che cliccare sul pulsante Vai!. Un po' di pazienza: potreste dover attendere alcuni secondi prima che il vostro desktop sia pronto all'uso.

Se siete l'unico utente del vostro nuovo sistema Mandrakelinux, e l'obbligo di dover inserire il nome e la password ad ogni avvio vi infastidisce, c'è un modo per evitare questo passaggio: far avviare il sistema direttamente con il vostro ambiente desktop preferito. Questa caratteristica è nota come Accesso automatico e, una volta effettuato l'accesso al sistema, può essere attivata così:

  • avviate il Centro di controllo Mandrakelinux selezionando la voce Amministra il sistema->Configura il tuo computer dal menu principale. Potete anche cliccare sull'icona Benvenuto sul desktop, quindi su Strumenti di configurazione;

  • selezionate la prima sezione (Avvio), e poi l'icona di Accesso automatico;

  • attivate l'opzione Sì, voglio il login automatico con questo utente e desktop. Dovrete indicare il nome dell'utente e scegliere l'ambiente desktop che verrà caricato automaticamente, utilizzando i menu a discesa che si trovano più in basso.

[Warning]Avvertimento

Siate molto cauti con questa opzione: non verrà chiesta nessuna password, pertanto chiunque potrà accedere al sistema. Vi suggeriamo di utilizzare questa possibilità soltanto se nessun altro ha accesso al vostro computer, o se non avete intenzione di archiviare dati importanti.

Mandrakefirsttime, l'assistente del primo login

Se è la prima volta che usate il vostro sistema Mandrakelinux, ora vi troverete davanti l'Assistente Mandrakefirsttime (Figura 5.3, “L'assistente Mandrakefirsttime”), un programma che vi aiuterà a configurare alcune opzioni di base e a registrare il vostro prodotto. Vi consigliamo di completarne tutte le varie fasi.

Per prima cosa vi verrà chiesto di scegliere l'aspetto del vostro ambiente di lavoro[2]. La scelta che farete influenzerà l'aspetto che avranno i file, le finestre e altri oggetti sullo schermo, e il modo in cui potrete interagire con essi, ma è importante sottolineare che non avrà alcun effetto sulle funzionalità vere e proprie; perciò sarete in grado di svolgere le stesse operazioni e usare gli stessi programmi qualunque sia l'ambiente grafico che sceglierete, usare uno o l'altro è solo una questione di gusti personali.

Figura 5.3. L'assistente Mandrakefirsttime

L'assistente Mandrakefirsttime

Cliccate sul menu a discesa Scegli un desktop per vedere le scelte disponibili; per alcune di esse avete a disposizione anche diverse varianti. Come opzione predefinita verrà selezionato KDE con il tema Galaxy 2.

Successivamente avrete la possibilità di creare un vostro account su Mandrakeclub, che vi consentirà di accedere immediatamente a molti servizi online di grande valore offerti dalla Mandrakesoft: possibilità esclusiva di scaricare programmi commerciali (completi di procedure automatiche per il download e l'installazione), forum multilingua dedicati, la possibilità di votare affinché i vostri programmi preferiti siano inclusi nella distribuzione Mandrakelinux, sconti speciali e altro ancora. Le confezioni di Mandrakelinux includono un account Mandrakeclub di prova, della durata di un mese, in modo che possiate provare i vari servizi disponibili ed estendere poi la validità dell'account, in caso vi siano piaciuti (e siamo sicuri che vi piaceranno!).

Inoltre, se avete già un account su Mandrakeclub o state per attivarne uno adesso, l'Assistente Mandrakefirsttime vi aiuterà anche a configurare il vostro sistema in modo da poter scaricare e installare facilmente gli aggiornamenti speciali dal sito web di Mandrakeclub, usando il nostro intuitivo Software Manager. Vi ricordiamo che gli indirizzi email e i nomi degli utenti sono unici su Mandrakeclub, e quindi non potrete aprire un nuovo account di prova se siete già iscritti. A questo punto, non vi resta che fare la vostra scelta e premere il pulsante Avanti per proseguire.

Una volta completati tutti i passaggi dell'Assistente Mandrakefirsttime, vi troverete finalmente di fronte al vostro nuovo ambiente di lavoro.

Alcune osservazioni a proposito della sicurezza

È importante assimilare alcune nozioni sulla sicurezza del vostro sistema Mandrakelinux.

  • Non scrivete la vostra password su un pezzo di carta (un post-it, ad esempio) che potrebbe essere visto da chiunque.

  • Usate una password sufficientemente complessa da impedire agli altri di indovinarla, ma abbastanza semplice da permettere a voi di ricordarla! Quando create una password cercate sempre di usare un misto di numeri e lettere, sia maiuscole che minuscole.

    [Tip]Suggerimento

    Un buon metodo è quello di pensare a una frase che potete ricordare facilmente, e poi prendere le prime lettere o i numeri di ogni parola della frase per comporre la password. La frase “Sono nato il 29 febbraio 1968”, ad esempio, darebbe la password Sni29f1968 che è facile da ricordare (dopo tutto si tratta della vostra data di nascita!) ma abbastanza difficile da indovinare.

  • Se disponete di una connessione a Internet permanente, quando avete deciso di smettere di lavorare sul computer è buona norma non limitarsi a uscire dalla sessione corrente, ma spegnerlo del tutto, in quanto qualche malintenzionato potrebbe accedere alla vostra macchina. Questa operazione può essere effettuata cliccando sul pulsante Spegni nella finestra di login.

La lista che precede non è certo completa. Ci sono moltissime altre azioni che potete intraprendere per rendere il vostro sistema più sicuro.



[2] Se state utilizzando la Download Edition di Mandrakelinux, prima vi verrà proposto un questionario che aiuterà Mandrakesoft a conoscere meglio la sua base di utenti.